Influencer alla scoperta della Valsesia grazie al supporto dell’ATL Biella Valsesia Vercelli

ebike tra le vigne di Gattinara

Proseguono le attività di promozione del territorio vercellese ad opera dell’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Biella Valsesia Vercelli. L’ultimo weekend di novembre è stato oggetto di un importante progetto realizzato a più mani con i comuni di Varallo e Gattinara, che ha coinvolto dieci influencer del Nord Italia in un blog tour che li ha portati a conoscere le incredibili bellezze storiche e naturalistiche della città di Varallo e della vicina Gattinara. L’iniziativa, che ha visto ATL impegnata nella creazione di diversi programmi declinati per tematiche, si è svolta tra sabato 27 e domenica 28 novembre.

Gruppo con Alberto e Francesca di Valsesia Cashmere

Tra gli ospiti Pietro Ienca, Martina Bianchi e Luigi Chiurchi, membri attivi di Trip in your shoes, una community che vanta quasi 30 mila follower e che mira a rendere il pubblico sempre più consapevole circa il valore della cultura locale e della natura, quella vera e lontana dalle grandi rotte turistiche. Insieme a loro Omar Ultra Adventurer, con cui hanno condiviso un itinerario outdoor dedicato a natura e sport prima alla scoperta del Sacro Monte di Varallo per poi proseguire con un breve trekking verso il Monte Tre Croci per ammirare alcuni splendidi scorci di panorama autunnale. Il pomeriggio è stato teatro invece dell’azienda agricola “Valsesia cashmere”, una piccola realtà famigliare.

Verso il monte tre croci

A scoprire e vivere appieno tutte le meraviglie storiche e artistiche di Varallo sono stati invece Filippo Racanella de Le strade di Torino, Ilaria Polo de Le strade di Milano, Carolina Isella di Eccellenza Italiana, Luisa Ambrosini di Tacchi e pentole e Sara Caulfield, che hanno visitato le cappelle del Sacro Monte, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con la maestosa Parete Gaudenziana, la Pinacoteca di Varallo e il Museo Calderini. La giornata si è poi conclusa con un giro tra le contrade storiche della città e un assaggio delle tradizionali miacce.

Domenica è stata invece dedicata principalmente alla scoperta delle terre di Gattinara dove il gruppo outdoor ha percorso in bicicletta un semplice itinerario attraverso i vigneti della zona, passando per il Castello di San Lorenzo e la Torre delle Castelle. Poi, raggiunti dal secondo gruppo, la scoperta della grande tradizione vitivinicola di quest’area presso l’Enoteca Regionale sita in villa Paolotti. Dopo una visita presso l’Ecomuseo e una degustazione di vini e prodotti del territorio in compagnia del Direttore dell’enoteca e di un sommellier, il gruppo riunito si è recato alla Torre delle Castelle per concludere quest’esperienza con uno scenario da cartolina: i caldi colori del tramonto a tingere le colline gattinarensi.

Valsesia Cashmere

Non è tutto: anche il profilo Mybestplace, un progetto ambizioso che si pone come vetrina per scoprire nuove suggestive location di viaggi in Italia e nel mondo, si occuperà della divulgazione di contenuti e della creazione di editoriali per il mese di dicembre che avranno come oggetto Varallo e la Valsesia.

“L’eco mediatico di questo breve weekend promozionale fuori porta non si è fatto attendere – commenta Pier Giorgio Fossale, presidente di ATL Biella Valsesia Vercelli – molte sono le richieste pervenute a questi visitatori d’eccezione da parte dei propri followers: la Valsesia è uno scrigno di tesori incredibile a due passi da Torino e Milano che rapisce e resta nel cuore”.

 

ecco una gallery delle giornate

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Ben venga la promozione, indispensabile allo sviluppo.
    A questo punto c’è una domanda che potremmo porci:
    Preso atto dell’arrivo degli influencer, quale potrà essere la caratterizzazione prevalente di coloro che arriveranno fra noi, cioè gli influenced!?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here