Inaugurati i tre centri piemontesi di Europe Direct: con Torino e Cuneo c’è anche Vercelli

Si è tenuta venerdì 7 maggio la presentazione della nuova rete di sportelli della Commissione europea L’Unione europea in Piemonte, organizzata dai Centri Europe Direct di Torino, Cuneo e Vercelli in collaborazione con la Commissione europea, Direzione Generale Comunicazione.

Saranno i tre centri Europe Direct del Piemonte la forza propulsiva di questo coordinamento, che ha come obiettivo quello di fornire un servizio coordinato di attività e di informazione sulle opportunità, le politiche e le priorità europee per i cittadini, i giovani, le imprese e i media.

«L’obiettivo è quello di creare un’offerta unitaria che permetta al cittadino di percepire che tutto quello che l’UE può offrire in Piemonte si presenta con un’unica porta di ingresso – così Alessandro Giordani della Direzione generale Comunicazione della Commissione europea – Il Piemonte è stata la prima regione italiana in Europa che ha portato a termine questa iniziativa dell’Unione europea. Per la prima volta si identificano tutte le manifestazioni dell’Europa di Bruxelles in Piemonte, federandole per permettere al cittadino di interfacciarsi in maniera semplice e diretta».

Alla presentazione sono intervenuti i tre sindaci delle città ospitanti i centri Europe Direct: Chiara Appendino di Torino, Andrea Corsaro di Vercelli, Federico Borgna di Cuneo e membro del Comitato delle Regioni di Bruxelles.

C’era anche Luca Jahier, del Comitato Economico e Sociale Europeo: «questo progetto prende vita in un momento importante, perché mai come in questo ultimo anno l’Unione Europea è così vicina ai suoi cittadini e ai suoi territori».

Nell’occasione sono stati inaugurati i tre Centri Europe Direct piemontesi di Torino, Cuneo e Vercelli, che sono stati selezionati e riconfermati per il quinquennio 2021-2025 con l’impegno delle loro rispettive strutture ospitanti, la Città metropolitana di Torino, la Città di Cuneo e la Città di Vercelli.

I tre centri piemontesi continueranno a far parte della rete ufficiale dei Centri di informazione della Commissione Europea, il cui obiettivo è facilitare e agevolare la conoscenza dell’UE, diffondendo le sue politiche e priorità ed avvicinando i cittadini alle tematiche europee al fine di renderli maggiormente attivi e protagonisti del futuro della propria Europa, punti di riferimento a livello locale per fornire supporto a cittadini ed imprese affinché possano usufruire al meglio delle opportunità offerte dall’UE.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. ” … per permettere al cittadino di interfacciarsi in maniera semplice e diretta .. mai come in questo ultimo anno l’Unione Europea è così vicina ai suoi cittadini e ai suoi territori .. usufruire al meglio delle opportunità offerte dall’UE”
    praticamente .. ( credo ) … sconti sull’eutanasia, per l’Italia-che-lavora (va).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here