Il vercellese Alberto Bocchino nella prestigiosa giuria del concorso di chitarra “Nilo Peraldo Bert”

Alberto Bocchino

Si terrà nella prestigiosa sede della Fondazione Accademia “L. Perosi” a Biella, all’interno di Palazzo Gromo Losa, dal 15 al 16 giugno prossimi, l’ottava edizione del Concorso Internazionale “Nilo Peraldo Bert” organizzato dal Comune di Piedicavallo, nell’ambito della Estate Musicale, con il sostegno e la collaborazione di Ener.bit e di numerosi altri partner.
Una giuria composta da docenti di Conservatorio, Scuole ad indirizzo musicale, Licei musicali e musicisti di chiara fama, valuterà dal vivo ed in presenza le esecuzioni dei concorrenti provenienti da tutto il mondo e divisi in diverse categorie per fasce di età, solisti e gruppi da camera con chitarra e mandolino.

Della prestigiosa giuria fa patte anche il chitarrista vercellese Alberto Bocchino, uno dei più importanti strumentisti italiani, già allievo di Angelo Gilardino, che, con il milanese Antonello Ghidoni aveva costituito negli Anni Ottanta un duo chitarristico tra i migliori che il nostro Paese abbia mai avuto. Attualmente, Bocchino, con la moglie Paola Motta, pianista biellese, e con il flautista di Vercelli Paolo Ferraris, sta tenendo concerti col Trio Hausopera, da lui creato con la moglie. Bocchino è docente di chitarra alla scuola media ad indirizzo musicale “Gaetano Salvemini” di Biella.

Il concorso è dedicato al compositore di Piedicavallo Nilo Peraldo Bert, le cui opere sono state pubblicate in Italia e perfino sulla importante rivista Guitar review.
Grazie alla partnership con Ener.bit ci sarà anche un premio speciale per chi vorrà cimentarsi nella creazione di un jingle per la campagna pubblicitaria.

Per i vincitori delle diverse categorie sono previste borse di studio, accessori, libri e concerti offerti da Sagework Guitar Support, Guitar Nails Kit, Edizioni Sinfonica, Edizioni Curci, Aquila Corde Armoniche e Knobloch Strings. Un premio speciale è previsto per la migliore esecuzione di un brano originale del compositore Nilo Peraldo Bert.
Il programma della giornata di venerdì 16 giugno prevede alle 14.30 la finale aperta al pubblico, alle 18 premiazioni e a seguire concerto del duo chitarristico Renda /Trucco.
Per maggiore informazioni visitare il sito www.concorsoperaldobert.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here