Hockey A2 – L’Engas travolge il Montebello 8 a 2

Fabio Errico (in porta) e Giorgio Maniero

Impressionante prova di forza e solidità dell’Engas Vercelli che, nel match valevole come recupero della quinta giornata, al PalaPregnolato stronca la resistenza di un Montebello più coriaceo del previsto e risale al secondo posto in classifica, in coabitazione con Roller Bassano e Hockey Thiene (ma in vantaggio nello scontro diretto). A merito della formazione veneta, tanti complimenti e sincera ammirazione per essersi presentati a Vercelli ben decisi a giocarsi la partita, senza sentirsi battuti in partenza. Infatti, contro tutti i pronostici che vedevano i nero gialloverdi guidati da mister Paolo De Rinaldis nettamente favoriti, Montebello ha messo sul piatto un hockey gagliardo, veloce, frizzante e tenace, mettendo in difficoltà Vercelli in parecchie occasioni. Per 35 minuti buoni è stata una partita vera, aperta a tutti i risultati, almeno fino al momento in cui l’Engas non ha aperto del tutto la manopola del gas, prendendo definitivamente il largo.

Si inizia con la formazione di casa che scende in pista priva di Oscar Ferrari, fermo ai box a causa di una fastidiosa tendinite e comunque presente a bordo campo per sostenere i propri compagni; mister De Rinaldis parte con Errico tra i pali, davanti cui agiscono Motaran, Perroni, Ehimi e Maniero. Le prime schermaglie di gioco mettono in evidenza due squadre assai vivaci, con gli ospiti che, pur sfavoriti dal pronostico, accettano la lotta a viso aperto con l’Engas, pronti a giocarsi tutte le carte a disposizione. L’equilibro è destinato inevitabilmente a saltare così, dopo un palo colpito da Perroni, i nerogialloverdi sbloccano il risultato grazie ad una sontuosa triangolazione Maniero-Motaran-Maniero, con l’assist preciso del capitano per Maniero che, tutto solo davanti a Lorenzato, non perdona. Sono passati sei minuti dal fischio d’inizio e i vercellesi “sentono” il momento favorevole e raddoppiano trentacinque secondi più tardi con un missile a lunghissima gittata di Andrea Perroni,  che sorprende l’estremo difensore veneto. Nonostante l’uno-due subìto, il Montebello rimane assolutamente in partita: la reazione dei biancorossi di mister Ceretta è gagliarda, ma a guardia della gabbia bicciolana c’è Fabio Errico “l’insuperabile” che respinge al mittente più di un tentativo avvesario. In particolare, il numero uno vercellese ingaggia un duello personale con il cannoniere ospite Simone Bolla che, nell’unica occasione in cui riesce a superare Errico, trova il palo a dirgli di no.

Ripreso fiato per qualche minuto, l’Engas decide di schiacciare nuovamente l’acceleratore, e per i veneti le cose si complicano maledettamente: al 17’ infatti, arriva il 3-0 grazie ad un contropiede da manuale orchestrato da Moyano che apre per Perroni il quale a sua volta rifinisce per Motaran che, a botta sicura con la porta pressoché spalancata, fredda implacabilmente Lorenzato. Tre minuti più tardi, gli uomini di De Rinaldis calano il poker: rigore assegnato per fallo su Moyano, trasforma Perroni con un tiro secco nell’angolo basso alla sinistra del portiere vicentino.Si va quindi al riposo sul punteggio di 4-0 in favore dei padroni di casa: un divario forse troppo severo per la formazione veneta, ma assolutamente meritato per i vercellesi.

Al rientro dagli spogliatoi, sono sempre i nero gialloverdi a menare le danze, costringendo Lorenzato a mettere in mostra tutto il suo campionario di interventi, mentre Errico finalmente riesce a tirare un pochino il fiato. Dopo alcuni tentativi da parte vercellese, Peretto trova il varco giusto per incunearsi tra le maglie della difesa Engas e infilare Errico. Un paio di minuti più tardi viene annullato in maniera abbastanza controversa e fiscale una rete splendida di Ehimi (probabilmente pallina e stecca alta) e addirittura viene assegnato un tiro diretto al Montebello, che Peretto trasforma. Partita quindi che si riapre a un quarto d’ora dalla fine, con i vicentini che tornano a credere in una possibile rimonta e i vercellesi a spingere, desiderosi di rimettere le cose in chiaro. Brivido per la difesa bicciolana, con una sventolaccia di Bolla, che supera Errico ma colpisce il palo; un paio di minuti più tardi però, all’altezza di centro pista Maniero ruba pallina a Zambon, se ne va in contropiede e fulmina Lorenzato. Nemmeno il tempo di respirare che viene sanzionato il decimo fallo di squadra per l’Engas (molto fiscale la direzione di gara nei confronti del club vercellese), con conseguente tiro diretto per Montebello: sul dischetto si ripresenta Peretto, che però non riesce nel tentativo di “uccellare” Errico per la seconda volta.

Scampato l’ennesimo pericolo, capitan Motaran e compagni raccolgono le ultime energie e piazzano l’allungo decisivo, che spegne le residue velleità vicentine. Moyano viene vistosamente cinturato in piena area, guadagnandosi e trasformando un rigore sacrosanto; un minuto dopo è lo stesso Moyano a infilare per la settima volta Lorenzato, imitato novanta secondi più tardi da Maniero, rapinoso nel ribadire in rete una respinta del portiere ospite su conclusione di Moyano.

Qui di seguito, il tabellino della partita

ENGAS VERCELLI             8

HP MONTEBELLO              2

ENGAS VERCELLI: Errico, Moyano, Motaran, Brusa, Ehimi, Schena, Perroni, Maniero, Lo Priore. All. De Rinaldis

HP MONTEBELLO: Lorenzato, Pellizzaro, Peretto, Bolla, Zambon, Pellizzaro, Rossi, Del Sale, Pettenuzzo. All. Ceretta

ARBITRO: Fontana di Milano

MARCATORI: 5’57”, 41’37” e 46’41” Maniero (EV), 6’32”e 20’31” rigore Perroni (EV), 17’02” Motaran (EV), 34’35” e 35’59” Peretto (HM), 44’19” e 45’17” Moyano (EV)

CARTELLINI BLU: Rossi (HM) 2’

ALTRI RISULTATI: Cremona Hockey-Hockey Thiene 0-4, Gsh Pordenone-Roller Bassano 1-7; Hockey Bassano ’54-Azzurra Novara posticipata a mercoledì 23 ore 20.45; Seregno Hockey-Montecchio Precalcino e Hockey Trissino ’05-Symbol Amatori Modena rinviate a data da destinarsi come previsto dall’ultimo regolamento Covid vigente in quanto, sia Seregno che Modena sono state preventivamente fermate dal Settore Tecnico FISR, a causa di alcune positività rilevate negli ultimi screening

CLASSIFICA: Roller Bassano (giocate 6) 16 punti; Engas Vercelli (5) e Hockey Thiene (6) 13; Montecchio Precalcino (5) 12; Hockey Trissino ’05 (5) e Gsh Pordenone (6) 7; Symbol Amatori Modena (5), Cremona Hockey (5) e Hp Montebello (5) 6, Azzurra Novara (5) 2; Seregno Hockey (4) 1; Hockey Bassano ’54 (5) 0

PROSSIMO TURNO (nona giornata): (sabato 19 ore 20.45) Cremona Hockey-Gsh Pordenone, Hockey Thiene-Azzurra Novara, Engas Vercelli-Hockey Bassano ’54; (domenica 20 ore 18) Hp Montebello-Montecchio Precalcino; rinviate a data da destinarsi Roller Bassano-Symbol Amatori Modena e Hockey Trissino ’05-Seregno Hockey

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here