Gli studenti del Lagrangia sul palco del Civico con “The Blues Sisters”

Si terrà mercoledì 29 al Teatro Civico (inizio ore 20.30, ingresso libero) “The Blues Sisters”, terazo spettacolo portato in scena dagli studenti dell’I.I.S. “Lagrangia” di Vercelli coinvolti nel Laboratorio teatrale, nel Complesso e nel Coro del Liceo Musicale e nei progetti di pittura e scenografia degli studenti del Liceo Artistico “Alciati”.

Dopo lo “Specchio di Orfeo” (2016/2017) e “All’ombra della maschera” (2017/2018), ispirati rispettivamente alla “Favola di Orfeo” di Monteverdi e al musical “Il fantasma dell’Opera” di Lloyd Webber, quest’anno il motivo ispiratore è dato dal blues e dal gospel di due grandi miti della cinematografia e del musical: “The Blues Brothers” e “Sister Act”.

Il testo, originale, si ispira ai soggetti e alle colonne sonore di entrambi i film e racconta le peripezie parallele di Jack ed Elwood Blues, con la loro band, e di Deloris Van Cartier sotto le mentite spoglie di Suor Maria Claretta, nel tentativo di salvare dalla chiusura per debiti il Convento St. Francis e l’annessa Scuola di Musica.

In un turbine di personaggi e di situazioni esilaranti, tutti i fili intrecciati di una trama articolata si dipanano nel finale durante il grande concerto che vede riuniti i componenti della Blues band e gli studenti della Scuola di Musica St. Francis: insieme mostreranno, in modo scanzonato, l’importanza dell’arte e della musica per la salvezza del convento, e delle vite dei giovani allievi e dei musicisti della band ingrigite dalla noia e dall’assenza di obiettivi per cui combattere ed impegnarsi.

Regia e adattamento del testo Lorena Crepaldi; direzione del Complesso Sergio Sorrentino, Simone Morellini; direzione del Coro Claudia Ferrero, Maria Grazia Nobili; coordinamento scenografico e grafico Simone Ferretto, Daniela Fontanesi, Tiziana Salè; regia tecnica Cinzia Ordine.

Sul palco Giosuè Balocco, Pierpaolo Pozzati, Giulia Cucchedda, Carlotta Pasquettaz, Marco Dabbene, Carmine Colucci, Umberto Tomaino, Niccolò Gorrino, Vittorio Mazza, Emma Dotta, Linda Artoni, Alice De Gani, Ylenia La Delfa, Xuan Marangoni, Sofia Elena Protti, Anastasia Santa, Costanza, Flora Tomiato Tornari, Alexandra Tureschi, Asya Ugolini, Ilaria Carenzo, Francesca Cima, Francesca Florestino, Nikolina Kotromanovic, Vanessa Pera, Marta Tonato

La Blues Band è composta da Assia Bakayoko, Letizia Gatti, Marta Tonato (voci), Giuseppe Garavana (voce e Tastiere), Alessandro Cesare, Mattia Vercellotti, Nicholas Terlato, Manuel Tesone, Samuele Trombettoni (chitarre), Sara Guida, John Freddy Camilo (basso), Lorenzo Aimone, Lorenzo Gonzino (percussioni), Francesco Borgini, Pietro Givonetti, Emma Parodi, Lorenzo Masiero, Luca Tessitore.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here