In pochi giorni Vercelli ha perso due antiquari di valore: Luigi Bellaguardia e Gaetano Pasquino

In pochi giorni, Vercelli ha perso due degli antiquari più conosciuti e stimati. Avevano entrambi 81 anni e se ne sono andati a poche ore di distanza. Luigi Bellaguardia, che aveva il negozio in corso Libertà, lascia la moglie Anna e la figlia Claudia, Bèla Majin del Carnevale vercellese nel 2014. I funerali sono sati celebrati martedì mattina in Duomo: è stata proprio Claudia a dare l’annuncio della scomparsa del padre con l’immagine Facebook che pubblichiamo a corredo di questo articolo. L’emozione in città è stata molto grande perché Lugi Bellaguardia era un grande commerciante ed un gran signore.

Gaetano Pasquino aveva proseguito per qualche anno l’attività di antiquario del mitico zio, Pao, al Volto Centori: da qualche tempi si era ritirato nella Casa di Riposo di Caresana. Lascia la sorella Maria Piera ed i nipoti Guido e Paolo: i funerali si sono svolti questa mattina nella chiesa di Billiemme. Grande il cordoglio in città.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il signor Bellaguardia mi pare di averlo visto solo poche settimane fa nei pressi del suo bellissimo negozio mentre, competente, buono cordiale e ciarliero com’era, parlava con due persone. Non notai nulla di strano e pensai che avrei voluto scambiare due parole con lui, come ogni tanto facevamo. Era sempre disponibile, quella volta, oltre a qualche cenno ai fatti pubblici della vita, volevo dirgli una cosa particolare, personale e ne sarebbe sicuramente nata una piccola discussione alla fine della quale saremmo rimasti entrambi, solo per averlo potuto fare, più contenti. Mi salutava sempre con quel suo unico sorriso.
    ..
    Ricordo il signor Pasquino quando, ormai alcuni anni fa, si aggirava silenzioso e attento nei pressi della sua antica dimora, ed ora forse vi si aggirerà per sempre, tornato a vivere nel Tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here