A Gattinara la “Cucina territoriale 4.0”

Inaugurato a Gattinara il nuovo laboratorio di “Cucina territoriale 4.0” del Coverfop (Consorzio Vercellese di Formazione Professionale) nell’ambito del Progetto EgoGusto nato all’interno di una collaborazione tra il Comune, Coverfop, Enoteca Regionale e Istituto Alberghiero “Mario Soldati”.

La nuova struttura si colloca in Villa Paolotti, anche sede dell’Enoteca Regionale. Gli spazi, il laboratorio e le attrezzature sono state pensate per svolgere al meglio le diverse discipline previste dal programma dei corsi, in progressivo ampliamento, e per favorire l’apprendimento da parte degli allievi, sia dal punto di vista pratico che da quello teorico.

Il progetto mira a formare figure professionali che siano in grado di valorizzare le eccellenze enogastronomiche territoriali: vino Docg, riso dop di Baraggia in primis.
Il progetto punta sul “Chilometro zero”: riscoperta dei prodotti, turismo sostenibile, valorizzazione delle D.O.P., delle D.O.C. e delle D.O.C.G..

“Tutti insieme per celebrare uno step importante nel processo di crescita ed espansione non solo delle proposte formative, ma anche di valorizzazione e di promozione territoriale – spiega il Sindaco Daniele Baglione – La realizzazione di questo progetto è una tappa che abbiamo fortemente voluto. Ci siamo impegnati con dedizione e costanza per portarlo a termine nel migliore dei modi e nei tempi stabiliti; questo laboratorio di cucina costituisce la base per lo sviluppo futuro di importanti progetti per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio insieme a Coverfop, Enoteca e Istituto Alberghiero”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here