Vercelli – Premesso che è assolutamente indispensabile che la gente STIA IN CASA, abbiamo rivolto al Questore di Vercelli, dottor Sergio Molino, la domanda che si stanno facendo tanti vercellesi: “Ma anche se esco per andare in farmacia, in panetteria, in edicola o al supermercato alimentare nella mia città devo avere dietro il famoso foglio con cui devo indicare la destinazione e il motivo per cui sono uscito?”.
Risposta del Questore Molino: “No, assolutamente”. Avere una giustificazione chiara e non mendace per lo spostamento che si compie è necessario. “Ma è il poliziotto che esegue il controllo che compila il verbale, inserendo le dichiarazioni del cittadino”. E poi ha aggiunto: “Avere il modulo al seguito è una comodità per chi si reca al lavoro e non può perdere troppo tempo” a farlo compilare al poliziotto.
Ringraziamo il Questore per la sua disponibilità e chiarezza, ribadendo, e non ci stancheremo di ripeterlo, che chi non deve recarsi per forza al lavoro o ha urgenze mediche, DEVE STARE A CASA. L’eventuale uscita deve essere limitata, appunto, solo all’approvvigionamento o all’acquisto di medicinali. Infine, ricordiamo che la dichiarazione resa all’agente che ti ferma per l’eventuale controllo deve essere assolutamente veritiera, perché si rischia una denuncia penale.





