Per festeggiare i 150 anni de La Sesia nasce il Palio dei Rioni di Vercelli. Sabato e domenica grande festa

Saranno due giorni intensi e ricchi di energia e divertimento quelli del prossimo fine settimana, sabato 11 e domenica 12, che avranno come protagoniste per la prima volta dieci borgate della città di Vercelli, impegnate a sfidarsi in tornei sportivi e giochi goliardici, mosse da un obiettivo comune, vale a dire divertirsi insieme attraverso un progetto inclusivo e popolare.

E’ questo, in sintesi, il proponimento del primo Palio dei Rioni a Vercelli, promosso dal Comune, supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, e organizzato dal duo La Sesia e BrokenEgg Entertainment, in occasione dei 150 anni del giornale: tradizione e festa si uniranno e animeranno la città in un’atmosfera di spensieratezza e gioia.

La manifestazione, attraverso il potere inclusivo dello sport, di divertenti e singolari giochi, regalerà sorrisi a tutti: bambini, giovani e meno giovani. Saranno due giorni intensi di sfide, ma contraddistinti dall’importanza del gioco di squadra. Potranno partecipare i residenti o i domiciliati a Vercelli o nei comuni limitrofi (con distanza non superiore a 40 chilometri). L’iniziativa consiste in sfide tra dieci “borgate della città” slegate dai rioni storici, nell’intento di dare una connotazione nuova, in base all’evoluzione della città stessa, suddivisa così in in dieci aree. Per ogni borgata è stato inoltre realizzato un logo, con nome e colore. Sono: Rane della Rantiva, connotata dal verde scuro; Galli dell’Est, rosa; Stalloni del Sesia, giallo; Tori del Villaggio, marrone; Aironi delle Risaie, verde chiaro; Gatti dell’Ovest; arancione. E poi: Elefanti della Piazza Maggiore caratterizzata dal viola; Zanzare del Fiume, blu; Pinguini del Nord, rosso; e Pastori del Sud, azzurro.

Le squadre si sfideranno nel Palio che è, appunto, suddiviso in due giornate: quella di sabato 11 è dedicata ai tornei sportivi amatoriali di calcetto, basket (aperto anche alle famiglie), padel e bocce; indicativamente si svolgeranno dalle 10 alle 18.30. Domenica 12, invece, la giornata si svolgerà interamente al parco Kennedy e sarà suddivisa in due step: la mattina (all’incirca dalle 10 alle 12) sarà dedicata ai più piccoli, dai 6 anni in su, mentre nel pomeriggio (dalle 14.30 alle 18.30) si svolgerà il Palio dei Rioni vero e proprio rivolto agli adulti. Sono previste diverse sfide: dai giochi classici, come il tiro alla fune, ai più attuali bungee run, maxi box, calcio freccette e calcio balilla umano, che necessitano del supporto di strutture gonfiabili. Infine, l’ultima sfida sarà una staffetta inclusiva estremamente goliardica, con squadre indicate e selezionate dal capitano (in totale 5 sfidanti).

A chiusura della serata, domenica 12 settembre, dalle 21 alle 23, si svolgeranno le premiazioni in piazza Antico Ospedale: verrà ovviamente premiata la squadra vincitrice del Palio ma saranno conferiti anche altri premi più simpatici e divertenti.

Per informazioni si possono consultare le pagine Instagram e Facebook “Palio dei Rioni – Vercelli”, il sito ufficiale del Palio, mentre per il regolamento integrale e le iscrizioni clicca qui. Per partecipare è necessario essere in possesso del Green pass o aver effettuato il tampone nelle 48 ore precedenti.

 

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il programma, di per se, è interessante, ben studiato .. e nessuno si aspettava una simile iniziativa. Giusta. In un certo senso .. il nostro Governo ci ha fatto piombare in pieno medioevo, con la peste .. per non parlare di dittatura .. su questo piano sorgerebbero troppe complicazioni, i tempi non lo consentono, e poi, mica siamo Pezzana, noi! .. noi siamo Vercelli!
    … Il Palio! .. se pensiamo a quello di Siena, o di Asti .. ed alla prima edizione, saremmo un po’ in ritardo … se pensiamo a Giochi senza frontiere i tempi si fanno meno penalizzanti per gli ideatori. Menomale che, trattandosi de laSesia non hanno esagerato, ispirandosi, sarebbe stato troppo, alla Regata Storica .. o al Palio Marinaro, con i gozzi, come a Livorno.
    Tutto fa brodo, per tornare alla normalità, facilitare la socializzazione, per il tempo che rimane .. partecipiamo TUTTI .. nessuno escluso, neppure il novello (o quasi) virus-d’autunno, dato come in “crescita”, il nipah (India o Paesi circostanti) .. attesissimo anche dal Governo
    https://voxnews.info/2021/09/06/allerta-per-il-virus-nipah-morto-un-12enne-75-volte-piu-letale-del-covid/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here