Vercelli – Dal 1946, ogni anno, il bisettimanale “La Sesia” istituisce i Premi di Bontà e lo fa nell’ormai tradizionale appuntamento dell’8 dicembre. E così pure avverrà quest’anno, domenica, al teatro Civico, con inizio alle 14,30 e con la presentazione di Andrea Cherchi.
I Premi di Bontà 2019, tutti alla memoria di illustri e cari vercellesi, saranno assegnati al Gruppo Fidas Adsp di Trino, all’Amos Caritas di Santhià, alla memoria di Franco Guzzon, a Dafne Battistutta, all’Associazione Argilla, alla Squadra Aib e Pc di Givoletto, a Maria Gabriella Taverna, a Giancarlo Bandiera, a suor Rosanna Del Tredici, al tenente colonnello dei carabinieri Giancarlo Carraro, ad Alberto Agù, ad Angel Micael Vergas Fernandez, ai Gruppi Fidas di Vercelli. Tutti autori di grandi gesti di altruismo, ma anche di coraggio.
Tra i tantissimo, segnaliamo quello del benzinai Angel Vazrgas di Lodi che riuscì ad afferrare al volo un bimbo che era precipitato dal secondo paianodi una palazzina, riuscendo a salvarlo: di quel gesto parlò l’Italia intera.Ma c’è anche il tenente colonnello dell’Arma Giancarlo Carraro, da poco arrivato a Vercelli, che (altro fatto di cui parlò non solo l’Italia ma il mondo intero) fu determinante ed scongiurare l’attentato al bus di studenti sequestrato da un pazzo criminale, lo scorso marzo a Milano.





