Domenica prossima, 26 novembre, il Centro Territoriale per il volontariato (Ctv) organizza, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, un mercatino pre natalizio della solidarietà che si chiama “La magia del dono”: un’occasione fornita alle organizzazioni del territorio per avere visibilità e nel contempo per raccogliere fondi destinati a finalità benefiche.
L’evento è stato presentato nella sede del Ctv dalla responsabile della Comunicazione del Centro, Emanuela Surbone, dall’assessore comunale Mimmo Sabatino e dalla vice presidente del Ctv Germana Fiorentino.
L’iniziativa prenderà il via alle 10,30 in piazza Cavour, dove le varie associazioni, nei loro stand, metteranno in vendita oggetti e alimenti legati al Natale, da utilizzare come dono: panettoni, dolciumi, candele profumate, palline per l’albero, decorazioni natalizie, calendari, stampe artistiche, ma anche adozioni a distanza, etc.
Nel pomeriggio, alle 15, dopo il saluto delle autorità, nello stand del Ctv, che sarà allestito al centro della piazza, caccia al tesoro dedicata ai bambini a cura delle ragazze del Servizio civile universale: lo scopo è quello di arrivare – cercando i vari elementi nei vari stand – a creare letterine a Babbo Natale: le cinque letterine più fantasiose saranno pubblicate dal settimanale “Notizia Oggi”.
Quest’anno la “Magia del dono” ha inoltre proposto di sostenere – con l’intesa tra tutte le associazioni che saranno domenica in piazza – un progetto solidale condiviso: la scelta è caduta sul Tavolo del Carcere. La giornata del 26 novembre sarà pure l’occasione, secondo le intenzioni del presidente del Ctv Andrea Pistono di promuovere la nuova campagna del centro “Non è come sembra” per la ricerca di nuovi volontari e per la promozione del nuovo “sportello dell’orientamento” per orientare i cittadini che decidano di entrare a far parte del variegato mondo del volontariato.






Sarà una gioiosa giornata
piena di buon altruismo,
volontario, a partire
.. dalle 10 e mezza in poi
tutta improntata
di ogni buon proposito
ma anche
moderatamente chiassosa
visti i tanti ragazzini
che si prevedono
.. in movimento!