A partire dal prossimo anno i cittadini piemontesi non pagheranno più l’imposta regionale sulla benzina per autotrazione. Lo ha deciso oggi il Consiglio regionale approvando l’esercizio provvisorio del bilancio per il 2021.
La decisione fa seguito a una norma nazionale prevista nella legge di bilancio in discussione in parlamento che abolisce l’imposta, la cosiddetta Irba, su cui era stata aperta dall’Unione europea una procedura di infrazione. Questa abolizione non avrà però influenza sul bilancio regionale. L’assessore Andrea Tronzano ha spiegato che “lo stato provvederà al ristoro del mancato introito per le regioni in cui l’imposta è ancora vigente, anche grazie al nostro impegno in sede di conferenza Stato-Regioni. Per il Piemonte si tratta di circa 20 milioni all’anno”. L’imposta incide per 2,6 centesimi su un litro di benzina.
” L’imposta incide in 2,6c./l.di benzina”.
.. forse non ce ne accorgeremo neppure.. andranno “quasi tutti” ai petrolieri, poveretti….. ultimamente s’erano tanto impoveriti per colpa della nostra sedentarieta’ post covid19.
Quello nella foto mi ricorda, grazie anche alla tinta, v. sulla sinistra (rosso) gli erogatori della ditta Collis. In quel caso i prezzi sono gia’ molto competitivi: i 2,6c./l. finirebbero .. di nuovo lontanissimo, a Verona.