«Siamo stati truffati». Sono gli chef stellati Christian e Manuel Costardi, una vera eccellenza vercellese, conosciuti a Torino per aver gestito il ristorante Edit e proprietari dell’hotel Da Cinzia al cui interno si trova il solo ristorante stellato della provincia di Vercelli, Christian & Manuel, le vittime della truffa del vino avvenuta nel weekend.
Un donna è stata denunciata dopo che la polizia è risalita alla sua identità. ‘’Voleva prenotare per otto – hanno raccontato i Costardi alla polizia -. Mia madre ha risposto che, con più di sei persone, non era possibile scegliere il menù degustazione. Sembrava una persona di esperienza. Conosceva il nostro menù. Poi ci ha chiesto di acquistare del vino speciale per il marito. Ma di chiamare noi il venditore perché a lei, in quanto privata, non avrebbe potuto acquistarlo’’.
Gli chef prendono così il numero di telefono e chiamano. Non solo. ‘Ci ha chiesto se potevamo anticipare i soldi e lei poi avrebbe saldato con la cena. Lo abbiamo fatto per far piacere alla cliente’’.
Così nel pomeriggio nel locale arriva una donna che consegna una cassa di vino. Chiede 480 euro. Le bottiglie sono in una scatola anonima, senza ricevute di accompagnamento. Gli chef pagano senza aprire la scatola.
Solo alla sera, quando il tavolo resta vuoto, capiscono di essere stati raggirati. commensali non si presentano. Gli agenti, anche grazie alle riprese delle telecamere del locale, ci mettono poco a identificare la donna che aveva portato le bottiglie, di bassa qualità. E’ un volto noto, con diversi precedenti specifici. La truffatrice viene riconosciuta anche dalla titolare del locale e denunciata.





