Il convoglio umanitario di Olmo pronto a portare in Italia anche 24 orfani dall’Ucraina

Novità importanti nell’ambito della missine umanitaria che Carlo Olmo sta organizzando per andare a prendere al confine tra la Slovacchia e l’Ucraina, nei pressi di Uzhrod, donne e bambini in fuga dalla guerra. Avendo saputo di questa opportunità, dall’Ucraina si è stabilito di dirottare appunto verso Uzhrod anche un furgone con 24 orfani ucraini. E Carlo Olmo, che a sua volta ha sperimentato sulla propria pelle che cosa significhi essere orfano, non ci ha pensato un attimo: oltre ai nuclei familiari prescelti dal signor Lucio Ferrari di Greggio – che ha contatti  importanti con l’Ucraina – riporterà in Italia anche questo orfani.

Dice Olmo: “Per ospitare provvisoriamente tutte queste persone, avvisando prefettura, questura, Asl, Politiche sociali del Comune e Regione, ho messo a disposizione la mia Accademia di arti marziali e chiesto all’amico vice sindaco di Prarolo Dario Caldera di aiiutarmi, la sua risposta è stata immediata”.

Spiega lo stesso Caldera: “Il Comune di Prarolo aveva acquistato e risistemato la vecchia casa parrocchiale del pase per destinarla ai piccoli prarolesi. Ma adesso di fronte a questa emergenza, abbiamo deciso di appoggiare la missione umanitaria di Olmo: accoglieremo noi i suoi orfani ucraini. In queste ore ci siano mossi e la solidarietà sia dei miei compaesani, sia di altri cittadini è stata commovente: siamo già riusciti a trovare  lettini per queste persone. Molti ci sono stati offerti dalla Pro Loco, che li stava radunando per spedirli in Ucraina. Adesso servono qui e la Pro Loco con grande spirito umanitario ha aderito alla nostra richiesta. Ora siamo alla ricerca di una piccola cucina”.

Carlo Olmo con Dario Caldera

E’ dunque confermata la partenza per venerdì alle 5 dei due pullman per l’Ucraina via Slovacchia. Oltre a quello affittato fa Olmo presso l’agenzia Viviani di Sanhtià, domani ne arriverà un secondo da Roma,  con Alice, documentarista che lavora per il Vaticano e che poterà i profughi che andrà a prendere con Olmo ad Imperia. I due pullman partiranno colmi di aiuti per le popolazioni che rimangono in Ucraina e, lungo l’autostrada, nei pressi di Verona, il convoglio sarà raggiunto da due furgoni in arrivo da Bologna e a loro volta carichi di viveri”.

Intanto Olmo sta raccogliendo le offerte di tante famiglie che mettono a disposizione la loro casa per accogliere i profughi dall’Ucraina; tra tantissime, ci piace segnalare quella di Eliana Danielli, la moglie dell’ex allenatore della Pro Vercelli Cristiano Scazzola, che, già attiva nell’aiuto ai bambini malati del “Gaslini”, adesso si è offerta di ospitare un orfano o un orfana nella sua casa di Marina di Carrara.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here