Consegnata la borsa di studio “Cerruti” ad un giovane e meraviglioso Duo

dig

 

Vercelli – Sta facendo sempre più proseliti il Ducale.Lab. Nel tardo pomeriggio di ieri, un pubblico foltissimo ha assistito al terzo appuntamento della rassegna concertistica per giovani ma già affermati musicisti dei conservatori piemontesi, nel cortile del Museo Leone. Di scena il duo di violoncello e pianoforte composto da strumentisti già noti a amati dal pubblico viottiano: il violoncellista Davide Maffolini, appena ammirato con la Ducale Junior in Santa Maria Maggiore, e il pianista Francesco Maccarone, che la stagione scorsa aveva vinto il premio stabilito con le preferenze del pubblico.

Hanno suonato magistralmente l’Arpeggione di Schubert e i 5 “Stücke in Volkston” di Schumann. E poi, subissati di applausi hanno proposto due bis: il celeberrimo “Cigno” dal Carnevale degli animali di Saint-Saëns, e il terzo movimento della Sonata per violoncello e pianoforte di Shostakovich.

Meritatissima, quindi, la borsa di studio intitolata al caro ricordo della professoressa Maria Cerruti, come miglior “ensemble” del quarto Ducale.Lab, a giudizio dei selezionatori dei giovani ammessi alla rassegna. Il premio è stato consegnato ai due concertisti da Franco Vercellotti, marito della indimenticabile docente dello Scientifico, su cui ha avuto belle e commosse parole anche la sindaca, Maura Forte, sua collega al Liceo di corso Palestro.

Il 22 giugno toccherà ad un pianista solista, Alberto Pipitone Federico, che suonerà Schumann e Debussy.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here