Una testimonianza video, un documento inedito realizzato dagli studenti Allievi 4° Auto del CNOSFAP Regione Piemonte di Vercelli, in occasione del 25 aprile 2022, anniversario della Liberazione d’Italia. “Vercelli, era domenica 28 maggio 1944 al Belvedere…” è stato girato nelle location della Basilica di Sant’Andrea, piazza Cavour e la parrocchia Sant’Antonio del rione Isola, sotto la regia di Flavio Ardissone e con il montaggio di Paolo Ignetti di Vercelli Web TV. Le testimonianze di Gina Vilfredini e Alessandro Tacchini sono state raccontate dalla voce narrante dello speaker Riccardo Mareschi, mentre le riprese video sono Licciardi e Riccardo Gasco. A completare il gruppo di lavoro, i collaboratori Axel Lunardi, Hussain Islam, Michael Barretta, Alexandru Lupu, Alessio Mezza, Riccardo Paladina, Isli Serjani, Matteo Spitale, Jonathan Zampieri e Gabriele Lama. Il gruppo di studenti, ringrazia in modo particolare anche il giornale “La Sesia”, l’Archivio FMA di Torino, La Rete Vercelli e Peter Adami per la Topolino storica.






Un bel document-ario… sia pur, sostanzialmente, di “propaganda” presso le giovani generazioni. Momento “qualificante” (è non dico squalificante) é quello in cui si parla di uno dei 5 bombardamenti degli alleati; un rappresentante del comando americano dice di aver notato (dall’alto di un aereo da caccia, si presume) 3 croci e chiede cosa segnassero (Duomo, S. Andrea e Belvedere), poi dichiara di aver deciso di mandare le bombe nelle risaie per salvare i ragazzi delle scuole. Miracolo di don Bosco.. con intercessione dell’America?!
I sentimenti di altruismo e di bontà dei soldati americani che risultano dal racconto ricordano da vicino quelli di questi giorni nei racconti delle tv con riguardo ai militari ucraini!!!?
A proposito di testimonianze e rifugi (in senso molto largo):
“Azov? Si comportavano come bestie”. Le testimonianze (in italiano) dei civili liberati a Mariupol
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-azov_si_comportavano_come_bestie_le_testimonianze_in_italiano_dei_civili_liberati_a_mariupol/45289_46029/
1-c.
(notizia di ieri quindi tanto più passibile di aggiornamenti in senso contrario)
..
Putin ha ordinato a Shoigu di annullare l’assalto all’AzovStal a Mariupol
https://avia.pro/news/putin-prikazal-shoygu-otmenit-shturm-azovstali-v-mariupole
Notizie dal “fronte”:
..
Mandiamo armi all’Ucraina. Siamo belligeranti..
https://www.maurizioblondet.it/mandiamo-armi-allucraina-siamo-belligeranti/
1-c.
Speriamo che quei nazisti della Russia diventino teneri e buoni come gli american che NON bombardarono Vercelli.
..
Un missile Sarmat è sufficiente per distruggere un paese grande quanto la Francia
avia.pro/news/odnoy-rakety-sarmat-dostatochno-dlya-togo-chtoby-unichtozhit-stranu-razmerom-s-franciyu
..
Nota: la Francia è un po’ più grande dell’Italia ma per fortuna ha una forma più “compatta” .. insomma: forse la Sardegna o la provincia di Lecce potrebbero Salvarsi.
2-fine
aggiornamenti “probabili/improbabili”:
Il 9 maggio il fondatore di “Azov” ha minacciato di colpire “Tochka-U” sul reggimento immortale
https://topcor.ru/25249-osnovatel-azova-prigrozil-udarom-tochkoj-u-po-bessmertnomu-polku-9-maja.html
Interessante dissertazione generale sui pericolo-atomica .. rifugi di tutto il mondo .. (la bomba russa viene citata all’ultimo secondo .. prima d…) .. se ci arriva sul capo, a Prato (od ovunque ..):
..
Gli effetti di una bomba atomica su una città italiana
https://www.youtube.com/watch?v=tnVyzdXY2qo
SCUOLA
Dovremo ispirarci al sistema educativo ucraino anche a Vercelli per aVer successo .. oppure basta la Tv?
..
Come i libri di testo dell’Ucraina insegnano ai bambini a odiare i russi
https://www.databaseitalia.it/come-i-libri-di-testo-dellucraina-insegnano-ai-bambini-a-odiare-i-russi/