Borgosesia in prima linea per quel che riguarda la prevenzione e la lotta al Covid-19. Il Comune infatti ha pensato per i suoi cittadini un tampone rapido che si può prenotare direttamente in farmacia al prezzo di 45 €. Il risultato sarà poi caricato sulla piattaforma regionale per permettere agli eventuali positivi non solo il tracciamento, ma anche di accedere velocemente alle fasi successive del trattamento.
L’idea è del sindaco Paolo Tiramani: «Ancora una volta a Borgosesia ci si attiva, con una efficace sinergia tra pubblico e privato, per garantire la massima accessibilità ai servizi di prevenzione a tutta la popolazione: in pratica chi desidera sottoporsi al controllo dovrà prenotare rivolgendosi a una delle farmacie aderenti, quindi presentarsi al drive-in all’ora indicata».
Nel caso in cui qualcuno non possedesse un’autovettura o fosse impossibilitato potrà ugualmente accedere del servizio in un’apposita postazione allestita nella stessa area. L’esito del tampone sarà comunicato telefonicamente nelle ore successive, seguirà poi una certificazione inviata via mail o con ritiro in farmacia.
«Sono fermamente convinto – prosegue Tiramani – che occorra fare prevenzione a tappeto attraverso test sierologici e tamponi, ma ancora su questo fronte il settore pubblico è molto lento e il governo non risponde alle esigenze dei territori. Quindi, dal momento che il governo si sta dimostrando sempre più incapace spetta a noi amministratori agevolare i cittadini dando loro l’opportunità di controllare la propria salute».
«Il Comune di Borgosesia – conclude quindi il sindaco – ha deciso di supportare logisticamente le farmacie della città e offrire ai cittadini l’accesso ai tamponi con un servizio rapido, efficiente, aperto a tutti e a prezzo calmierato. Possiamo uscire da questa situazione così complicata solo con un grande senso di responsabilità sociale».





