Vercelli – L’amministrazione comunale è stata di parola: a tempo di record ha approvato oggi la delibera che autorizza i pubblici esercizi che hanno già un dehors ad aumentarlo fino al 50 per cento, senza più pagare la tassa sul suo pubblico (Tosap) né sul vecchio dehors né sulla parte aggiuntiva. Questa concessione, fatta a bar e ristoranti per agevolarli in questo momento di crisi assoluta dovuta all’emergenza Covid, varrà fino al 31 ottobre.
Naturalmente le agevolazioni scatteranno anche per coloro che intendo attivare un dehors ex nuovo. Bar e ristoranti interessati all’una o all’altra soluzione potranno aprire i dehors anche davanti alle vetrine di negozi attigui, previo accordo, ovviamente, con i negozianti.
Al secondo piano del municipio è stato istituito un ufficio specifico per affrontare tutti i problemi di coloro che intendono avvalersi di questa possibilità. E sul sito del Comune compare già da giorni un apposito spazio “Ampliamento dehors per bar e ristorazione”, dove gli interessati possono compilare la domanda per realizzare gli ampliamenti o le nuove strutture.





