Anche il Quartetto va in streaming: concerti di Carlot-ta e Sorrentino

 

Anche la Società del Quartetto si affida ai concerti in streaming e lo fa affidandosi a due fuoriclasse vercellesi: la cantautrice e compositrice Carlot-ta, al secolo Carlotta Sillano, e al chitarrista Sergio Sorrentino, vercellese d’adozione. Gli appuntamenti musicali, trasmessi dalle sale del Museo Borgogna, sono realizzati grazie al contributo del Comune di Vercelli

Carlot-ta inaugura la nuova serie di concerti lunedì 21 dicembre, alle 21,30, con il suo personalissimo concerto di Natale intitolato A Silent Night: si sibirà insieme a Christopher Ghidoni, chitarre, e a Paolo Pasqualin, batteria e percussioni, presentando dal vivo i brani del suo nuovo ep “A Silent Night” in un set che alterna Christmas Carols in modo minore, canzoni d’autore e ballate folk. Un canto di Natale malinconico, grottesco e divertito.

Fra i brani in programma, Silent Night, All I Want for Christmas is You, Santa Claus is Coming to Town, The Little Drummer Boy.

Il secondo appuntamento è per martedì 22 dicembre, sempre alle 21,30 con Electricdi Sergio Sorrentino.

Reduce dal grande successo ottenuto con il video “Orphée’s Bedroom” girato per Philip Glass, Sergio Sorrentino presenta un programma interamente dedicato al suono affascinante della chitarra elettrica (la semiacustica e l’emblematica Stratocaster) e dell’elettronica.

Si parte con un brano preso in prestito dal repertorio classico (Un Dia de Noviembre di Leo Brouwer) per poi spaziare dall’ambient di Brian Eno e dello stesso Sorrentino (Electric Prelude), al minimalismo di Reich fino al rock-blues di Dessner e King.

Presente nel programma anche la prima esecuzione (nella versione per chitarra elettrica e nastro) de “Le Corde di un Tempo”, capolavoro di Nicola Sani, uno dei massimi compositori italiani e direttore artistico dell’Accademia Chigiana di Siena. 

I concerti saranno trasmessi in streaming sulle piattaforme web della Società del Quartetto (Facebook e YouTube).

La rassegna si svolge grazie alla preziosa collaborazione con il Museo Borgogna.

I concerti della Stagione della Società del Quartetto sono realizzati grazie al contributo del Comune di Vercelli, della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, della Fondazione CRT e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here