All’Asl di Vercelli arriva un coordinatore straordinario per l’emergenza Coronavirus.
È stato infatti nominato in questo ruolo, dalla Regione, Pietro Presti, direttore della Fondazione Tempia di Biella che – per 60 giorni eventualmente prorogabili – si occuperà di coordinare le funzioni distrettuali, di programmazione dell’attività, di monitoraggio dei processi e dei tempi di risposta, dell’attività del Sisp e dell’Unità di continuità assistenziale speciale dell’Asl in relazione alla lotta al virus.
La conferma della nomina arriva in tarda mattinata da una nota congiunta dell’Onorevole Paolo Tiramani e del Presidente della commissione sanità Alessandro Stecco. “L’ASL di Vercelli ha avuto con la nomina del Coordinamento Speciale per il distretto e il territorio, un vero potenziamento per coordinare al meglio il lavoro importantissimo sulla sanità territoriale e la fase pre- e post- ospedaliera dell’emergenza” scrivoo i due.
Pietro Presti è descritto come “un manager dinamico e creativo con forti competenze in sviluppo aziendale, strategia e innovazione. MBA a Ginevra e PhD in Business and Management a Torino, con decennale esperienza e importanti risultati nei settori Sanità e Scienze della vita, oltre ad essere l’attuale DG della Fondazione Tempia, Presti riveste importanti ruoli istituzionali in board nazionali e internazionali nei campi della ricerca e dell’innovazione, oltre che docente in master universitari e relatore a conferenze nazionali e internazionali”.
“Sia la fase domiciliare della malattia, quindi pre-ospedaliera, che quella successiva al ricovero dei pazienti in via di guarigione dall’infezione da Coronavirus” commenta il Presidente Alessandro Stecco “sono fasi fondamentali in questa emergenza e sono i luoghi, assieme alla fase ospedaliera, dove sono massimi gli sforzi per fare bene”.
Prosegue Stecco “dopo il gran lavoro in corso per creare posti letto supplementari, ora è la fase in cui è necessario un supporto al necessario forte coordinamento straordinario tra Unità di Crisi, gestione ospedaliera, la medicina del territorio con le neonate USCA e i medici di famiglia. Ottimo quindi aver nominato un coordinatore come il dott. Presti, che ha una grande e riconosciuta capacità organizzativa delle risorse sanitarie, da parte della Direzione Generale dell’ASL in accordo con a Direzione Sanità della Regione”
Secondo l’On. Paolo Tiramani: ” finalmente per risolvere i gravosi problemi di coordinamento Sisp e territorio, unità di crisi e Asl hanno individuato un coordinatore che conosce il territorio, di altissimo profilo come il dottor Pietro presti, già conosciuto per il gran lavoro che da anni svolge per Fondazione Edo Tempia, a lui auguriamo buon lavoro e di farsi proattivo verso le amministrazioni locali”
Concludono Stecco e Tiramani: “Auguriamo Buon lavoro al dottor Presti e alla Direzione ASL a cui è affiancato pro tempore per ottimizzare al meglio questa delicata fase dell’emergenza, siamo contenti dell’attenzione alle necessità dei cittadini del nostro territorio da parte della Regione”





