Al Museo Leone l’undicesima stagione dello Scambialibri

Sabato 6 ottobre ritorna lo Scambialibri in quella che è ormai la sua tradizionale cornice, il cortile di Casa Alciati del Museo Leone. La manifestazione, ideata e organizzata dall’associazione culturale “Libriamoci a Vercelli” ed Edizioni Effedì con l’aiuto del Comune, si basa su un concetto molto semplice: leggo un libro, ma invece di riporlo sullo scaffale o peggio gettarlo nella spazzatura dove finirebbe inevitabilmente al macero, lo metto in circolo così che qualcun altro possa usufruirne. E la stessa regola vale per me. In tal modo si crea un circuito dove il libro non viene abbandonato a se stesso ma diventa un oggetto vivo e vissuto.

Per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 18, il Leone ospiterà un cospicuo numero di volumi, tutti a disposizione per essere messi in circolo. Ognuno ne può portare con sé fino a venti e scambiarli con altrettanti. Allo Scambialibri è possibile trovare qualunque genere: dall’Harmony al giallo, dal romanzo alla saggistica.

Questa è l’undicesima edizione di un appuntamento che viene seguito con particolare attenzione anche da lettori provenienti da province limitrofe come Biella, Novara e Pavia, ma anche da altre zone del Piemonte dove, grazie a internet e a buona strategia del web, la comunicazione giunge puntuale.

Allo Scambialibri è possibile anche soltanto portare i propri libri inutilizzati che vengono spesso adoperati anche per iniziative benefiche da parte di Edizioni Effedì e Associazione Culturale “Libriamoci a Vercelli”. Per comprendere meglio lo spirito dell’iniziativa, di seguito il link al video girato da Michele Trecate: http://youtu.be/_7rq17ScqPs

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here