Il Comune di Borgosesia si è dotato di nuove telecamere di sicurezza denominate “Targa System” per controllare tutte le vetture in ingresso o in uscita dalla città. Il fine è fornire alla Polizia Municipale ed alle Forze dell’Ordine informazioni utili a scovare chi guida in condizioni non regolari.
In una nota del Comune Chiara Godio, Consigliere Comunale con delega alla Sicurezza, entra nel dettaglio dei nuovi dispositivi: “Con queste nuove telecamere arriviamo ad oltre cinquanta “occhi” sparsi per Borgosesia, con lo scopo di sorvegliare il territorio in tutela dei nostri concittadini. In questo caso specifico si tratta di telecamere in grado di leggere le targhe dei veicoli, per poi inviare le informazioni alla centrale operativa della Polizia Locale, con finalità di polizia giudiziaria e stradale”.
I dati che le telecamere invieranno verranno confrontati con le banche dati in possesso della Polizia con il fine di individuare, e fermare, veicoli che risultino rubati, oppure auto non in regola con la revisione, o non assicurate.
“Il sistema di video sorveglianza è collegato anche con la centrale operativa dei Carabinieri di Borgosesia – continua chiara Godio – e, nel quadro delle azioni volte a tutelare i borgosesiani, va ad aggiungersi al Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana sottoscritto con la Prefettura: si tratta di strategie congiunte per migliorare la sicurezza dei cittadini e mi sento di dire – conclude Godio – che, con queste ultime installazioni, il territorio è ben presidiato e controllato: Polizia Municipale, Carabinieri e forze dell’ordine in generale vigilano con attenzione sulla sicurezza della popolazione. Rimane comunque sempre valido l’invito a tutti i borgosesiani a vigilare a loro volte e a segnalare eventuali situazioni sospette”.