LA SINDROME DI WATERLOO /11

Al decimo minuto del forse un pelino lungo discorso del sindaco, prima del concerto di San Silvestro della Camerata Ducale, un illustre ospite non vercellese si è girato verso il suo vicino di posto (che ero io), esclamando: "Ma chi è questa Super Atena? Una nuova eroina della Marvel? E perché il vostro sindaco ci sta parlando di bilanci e di multilutility? Che c'entra tutto ciò con una serata di musica?".

Sinceramente ce lo stavamo chiedendo un po' tutti. Anziché augurare sobriamente buon anno ai vercellesi che affollavano il Civico, Maura Forte s'è lanciata in un'analisi della fusione tra Atena Spa e Atena Patrimonio e dei vantaggi della ricapitalizzazione decisa dal socio privato Iren, analisi che sarebbe stata assai più consona ad un'assemblea degli azionisti o al Consiglio comunale. Allibiti, gli spettatori, che erano accorsi per gustarsi musiche da film e brani di musical e cartoon, si sono subiti una relazione sui patti pasasociali e sul concambio  favorevole per il Comune. E quando, finalmente, tutto sembrava finito, ecco l'aggiunta della missione economica in Cina. Sta a vedere che il prossimo 31 dicembre, la Forte si porterà appresso l'assessore al Bilancio Coppo per anticipare, in attesa di Strauss sr e jr, il bilancio di previsione? Ed è possibile pensare, per proprietà transitiva, che nel Consiglio comunale di fine mese venga invitato Rimonda suonare Le Streghe di Paganini?

Un piccolo suggerimento al sindaco che, giustamente, mette passione in tutte le sue cose. Se deve intervenire prima di un concerto, si limiti a parlare di musica, cultura e arte. E lasci perdere le analisi economiche sul piano industriale di Atena; anche per evitare che, stando al gioco delle confusioni parallele, nel prossimo Concerto di San Silvestro, la Camerata Ducale ingaggi Cometti e Zanoni, anziché i soliti tenori e soprani, per battibeccare dal palco prima del brindisi, su Mecenate '90 e le deiezioni canine. 


Von Blücher


Condividi questo articolo sui Social


Commenti a questo articolo





Cosa pensi di ciò che hai letto?
0VotaInteressante
0VotaCurioso
1VotaD'accordo
0VotaContrario
1VotaDa condannare
5VotaTerribile!















Zone