Piatti deliziosi e veloci da preparare

Il nostro menù

Primo piatto: CARTUCCE DELLA SUOCERA

Ingredienti: 300 gr di penne rigate, 8 cucchiai di salsa di pomodoro, 8 cucchiai di panna liquida, 200 gr di prosciutto cotto, 4 cucchiai di parmigiano, 4 cucchiai di pecorino, 50 gr di burro.

Fate cuocere la pasta, nel frattempo mettete in un tegamino la salsa di pomodoro e la panna, portandole a bollore. Scolate la pasta, conditela con il burro e la salsa preparata, aggiungete i formaggi, e il prosciutto tagliato a listarelle.

Le suocere continueranno la loro concorrenza proprio con questi piattini. È inutile essere gelose, tanto vale copiare le loro ricette… Lui sarà meno nostalgico.

 

Secondo piatto: INVOLTINI DI VITELLO ALLE OLIVE

Ingredienti: 8 fettine di vitello, 8 fettine sottili di prosciutto cotto, 80 gr di pasta di olive, 150 gr di pane raffermo, 1 bicchiere di latte, 70 gr di grana grattugiato, 30 gr di burro – sale – pepe – olio di oliva – vino bianco secco.

Tagliate il pane a pezzi e fatelo ammollare per mezzora nel latte tiepido. Strizzatelo e malgamatelo in una ciotola con la pasta di olive e il grana grattugiato, sale e pepe. Battete le fettine di vitello con il batticarne per assottigliarle; su ciascuna adagiate una fetta di prosciutto e distribuitevi il composto preparato. Formate degli involtini e chiudete nei bordi con uno stuzzicadenti.

In un tegame, riscaldate il burro con qualche cucchiaio di olio di oliva e mettete a rosolare gli involtini, spruzzateli con il vino bianco, e terminate la cottura a fuoco basso per una ventina di minuti, rigirando di tanto in tanto.

Vino consigliato: Alezio Rosato

 

Dessert: CRÈME CARAMEL

Ingredienti: ½ litro di latte, un pizzico di sale, la buccia di mezzo limone, 3 uova, 200 gr di zucchero, una bustina di vaniglia.

Accendete il forno a 190 gradi. Portate a bollore il latte con 100 gr di zucchero e la buccia di limone. In una ciotola, lavorate le uova con 50 gr di zucchero. Mescolando unite il latte e togliete il limone.

Per il caramello: ponete un pentolino sul fuoco basso e con 50 gr di zucchero e 2 cucchiai di aceto, e fatelo caramellare. Dividetelo in 4 formine lisce da crème caramel e sopra versatevi la crema. In una teglia, con acqua quasi bollente, posate le formine e cuocetele in forno caldo per 20’. Lasciatele raffreddare nell’acqua e tenetele in frigorifero. Prima di servire, capovolgetele.

Vino consigliato: Caluso Passito


Condividi questo articolo sui Social


Commenti a questo articolo





Cosa pensi di ciò che hai letto?
0VotaInteressante
0VotaCurioso
0VotaD'accordo
0VotaContrario
0VotaDa condannare
0VotaTerribile!















Zone