Un menù buonissimo e facile da preparare

Il nostro menù

Primo piatto: TAGLIATELLE 5 SAPORI

Ingredienti: 300 gr di tagliatelle larghe, 160 gr di tonno sott'olio, 200 gr di formaggio caprino, 6 noci, 10 foglie di basilico, prezzemolo, olio di oliva sale e pepe nero.

Sgusciate le noci e mettetele nel frullatore con il tonno, il formaggio caprino, un ciuffo di prezzemolo e il basilico. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso (se necessario unite qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta). 

Nel frattempo, cuocete le tagliatelle in acqua bollente e salata. Scolatele, ma non troppo, e conditele con la salsa preparata, un pò di olio d'oliva e pepe nero macinato al momento. 


Secondo piatto: HAMBURGER AL CURRY

Ingredienti: 500 gr di polpa di vitello macinata, un uovo, 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate, un pizzico di curry, un pizzico di zafferano, una cipolla, 80 gr di capperi, olio di oliva, 3 cucchiai di aceto, sale - peperoncino.

Mettete il macinato in una terrina, unite le erbe aromatiche, sale e peperoncino, il curry, lo zafferano e l'aceto. Mescolate bene, quindi aggiungete l'uovo, per legare il tutto. 

Dividete il composto in 4 parti, poi appiattitele formando 4 hamburger. Fate scaldare un pò di olio di oliva in un tegame e fate cuocere gli hamburger, 5 - 6 minuti per parte. 


Contorno: MISTO DI VERDURE GRATINATO

Ingredienti: Due patate di media grandezza, due carote, 4 zucchine, 4 grosse foglie di verza, 150 gr di fontina, un bicchiere di aceto, sale.

Mondate e lavate con cura le verdure. Sbollentate in acqua salata e aceto per 3 o 4 minuti le patate e le carote tagliate a dadini. 

Lessate a parte le foglie di verza, e passate alla piastra le zucchine tagliate a rondelle. 

In una pirofila, disponete le foglie di verza, copritele con le verdure a tocchetti; tagliate a quadratini la fontina e posatela sopra le verdure. Gratinate in forno per 15 minuti a 180 gradi.

Vino consigliato: Barbere Oltrepo pavese.


Dessert: TORTA AL CAFFE'

Ingredienti: 2 uova, 200 gr di zucchero a velo, 200 gr di burro, 100 gr di cacao amaro, 400 gr di biscotti secchi, caffè q.b.

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno mezzora. Lavoratelo con un cucchiaio di legno, unendo lo zucchero a velo; quando il composto è ben montato, unite le uova, una alla volta, continuando a lavorare. 

Prendete un vassoio e fate un primo strato di biscotti imbevuti nel caffè caldo, uno strato di crema e uno di cacao. Alternate gli strati, fino ad esaurimento della crema. Mettete in frigo per un paio di ore prima di servire. 



Condividi questo articolo sui Social


Commenti a questo articolo





Cosa pensi di ciò che hai letto?
0VotaInteressante
0VotaCurioso
0VotaD'accordo
0VotaContrario
0VotaDa condannare
0VotaTerribile!















Zone