A Vercelli si parla di Sport e Rivoluzione

Avrà luogo nel Piccolo Studio del Sant'Andrea venerdì 10 e sabato 11 novembre il convegno organizzato dalla Società Italiana di Storia dello Sport dal titolo “Sport e Rivoluzione”. La SISS è nata a Firenze nel 2004 dalla sezione italiana di European Committee for Sports History ed è il punto di riferimento per studiosi e ricercatori di storia dello sport di tutta Italia.

Il tema della due giorni di studi è stato scelto in occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre che ha cambiato non solo l'assetto economico, sociale e politico ma anche quello sportivo.

Per questa sesta edizione la SISS ha proposto agli studiosi una riflessione che indaghi i significati rivoluzionari rivestiti dallo sport nelle sue più diverse sfaccettature. Lo sport, specie nel Novecento, ha concorso potentemente all’emancipazione dell’uomo e del corpo, contribuendo con le proprie risorse ai fenomeni di trasformazione politica, sociale, religiosa, ai cambiamenti nel costume e nella moda, alla liberazione della donna, all’allargamento dei diritti civili. Un tema che, con i suoi grandi protagonisti individuali e collettivi, si presta dunque a molteplici riletture critiche in grado di valorizzare il contributo che la storia dello sport può portare allo studio della storia della società contemporanea.

L’articolato programma della manifestazione (consultabile nel pdf a fondo pagina), prevede anche due tavole rotonde. La prima, a partire dalle ore 16.30 del 10 novembre, sarà dedicata allo “Sport a Vercelli”, con la presentazione di innovativi studi che metteranno in luce vicende poco note della ricca storia sportiva locale, dall’automobilismo alla scherma, dal calcio alla diplomazia sportiva.

La seconda, prevista per le ore 15 di sabato 11, sarà invece dedicata al tema degli archivi sportivi, una realtà complessa, che comprende materiali eterogenei, e che necessita di forme di tutela che prevedano una sinergia tra istituzioni, società locali e privati, per non disperdere un patrimonio, del cui valore gli storici sono particolarmente consapevoli.




download: 20171109-091156-WNOWO-CKT.pdf


Condividi questo articolo sui Social


Commenti a questo articolo





Cosa pensi di ciò che hai letto?
0VotaInteressante
0VotaCurioso
0VotaD'accordo
0VotaContrario
0VotaDa condannare
0VotaTerribile!















Zone