Uscito il nuovo numero del Bollettino Storico Vercellese

Appuntamento alle 16 di oggi, giovedì, nella Cripta di Sant'Andrea per la presentazione del numero 89 del Bollettino Storico Vercellese che ha come titolo “La cultura a Vercelli nel secondo Cinquecento: Bernardino Pellipari scrivente e scrittore” di Andrea Musazzo.

Oltre a questo, numerosi altri saggi che negli ambiti di diverse discipline contribuiscono al progresso della ricerca storica sul nostro territorio. Lo compongono gli scritti del vicepresidente Mario Ogliaro dal titolo “La pieve vercellese di Santa Maria del Palazzo: indagini e prospettive”; Doriano Beltrame “Vercelli è in mane de Francesi. L'impresa militare del novembre 1553”; Simone Riccardi e Giorgio Tibaldeschi “La cappella Taeggia in San Francesco a Vercelli e la fase estrema di Bernardino Lanino”; Roberto Badini “La magnifica comunità di Monformoso”; Sabrina Balzaretti “La nobiltà di spada nel vercellese in età moderna”.

Per l'occasione il professor Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca e professore ordinario di Storia della lingua italiana e Linguistica italiana presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli, terrà una conferenza su “Che cosa è e dove porta la 'storia linguistica regionale'. L'esempio del Piemonte”.



Condividi questo articolo sui Social


Commenti a questo articolo





Cosa pensi di ciò che hai letto?
0VotaInteressante
0VotaCurioso
0VotaD'accordo
0VotaContrario
0VotaDa condannare
1VotaTerribile!















Zone