Vercelli: contro le Pm10 da stamani strade irrorate d'acqua

 

Vercelli - Dopo il blocco del traffico ai veicoli fino alla classe Euro 4 nel giro dei viali sabato e domenica prossimi, il Comune mette in campo un nuovo provvedimento per arginare i danni dall’altissima concentrazione di polveri sottili nell’aria. Dalle sei di questa mattina, venerdì 20 ottobre, infatti, alcune spazzatrici di Atena stanno irrorando d’acqua le strade di Vercelli, a partire dalle zone più “sensibili” come quelle vicine alle scuole. Si tratta di un espediente per evitare che le particelle delle polveri sottili si alzino e possano in tal modo nuocere maggiormente alla salute.

 

“L’iniziativa – spiegano dal Comune - si aggiunge a quella dettata dal blocco del traffico veicolare in centro per sabato e domenica adottata con l’Ordinanza che il sindaco Maura Forte ha firmato ieri (dettagli sulle limitazioni sul nostro sito www.comune.vercelli.it )”.

 

Il Comune poi ricorda che rimangono in vigore le misure adottate dall’Ordinanza sindacale del 2012 con cui veniva vietato l’abbruciamento delle stoppie sul territorio comunale di Vercelli. Sul rispetto di tale Ordinanza il Comune ha vigilato e continua a farlo.

 

“E’ un problema – sottolinea il sindaco Maura Forte-  che riguarda attualmente tutta la pianura padana e che deve essere affrontato con interventi di lungo periodo, coordinati tra le varie realtà territoriali e non eccezionali. Quest’anno, poi, l’anomala situazione atmosferica lo ha evidenziato. Oltre a tali provvedimenti si consiglia di moderare le attività sportive così come esposizioni all’aperto non necessarie soprattutto di bimbi e anziani”.

 


Condividi questo articolo sui Social


Commenti a questo articolo





Cosa pensi di ciò che hai letto?
0VotaInteressante
0VotaCurioso
0VotaD'accordo
0VotaContrario
0VotaDa condannare
0VotaTerribile!















Zone