Addio a Carla Sala Pollero, indimenticabile preside della Lanino


Vercelli - Carla Sala Pollero, indimenticabile preside della media Lanino, ora "Sandro Pertini" è morta nella residenza "Città del Sole" di Dorzano, di cui era ospite da qualche tempo. Aveva 93 anni. Lascia la figlia Antonella con il marito Gianfranco, la consuocera Egle e la nipote Adriana. I funerali saranno celebrati mercoledì alle 10,30 nella chiesa delle Maddalene, dove domani, alle 17,  sarà recitato il Rosario.

Laureata in Economia e commercio, Sala Pollero (che aveva sposato il commercialista Giuseppe Sala) aveva incominciato insegnando Ragioneria al Cavour. Poi la carriera di preside, soprattutto alla media Lanino, che un tempo si trovava in via Sereno. Era stata proprio lei a perorare, alla fine degli Anni Settanta, la costruzione della nuova sede in corso Tanaro, sede che era stata inaugurata dal Presidente della Repubblica Pertini, e che adesso porta il suo nome. La foto che pubblichiamo si riferisce proprio a quel giorno: Sala Pollero fa gli onori di casa sotto gli occhi  del sindaco Baiardi.

Donna colta, intelligente, amante delle buone letture, dirigente scolastica straordinaria, benvoluta dai suoi prof e dagli allievi, Carla Sala Pollero, dopo la pensione, si era spesa anche in politica candidandosi per puro spirito di servizio nel 1993'nella lista "Vercelli '93", in cui si erano radunati i reduci della Dc frantumata dalla Tangentopoli nazionale. Un'impresa improba (aveva stravinto la candidata della Lega Mietta Baracchi Bavagnoli), ciononostante Carla Sala Pollero aveva ottenuto un eccellente risultato e aveva svolto il compito di consigliere d'opposIzione con scrupolo, onestà e intelligenza. A Vercelli tanti la ricordano adesso con commozione, ammirazione, e affetto.

EDM

(la foto a corredo di questo articolo è di Renato Greppi)


Condividi questo articolo sui Social


Commenti a questo articolo





Cosa pensi di ciò che hai letto?
6VotaInteressante
0VotaCurioso
0VotaD'accordo
0VotaContrario
0VotaDa condannare
0VotaTerribile!















Zone