A Lella Beretta il Premio Cecco Leale del Cervetto


 

Vercelli - “A Lella Beretta, vercellese che esporta i suoi scatti unici nel mondo”. Questa la motivazione del Premio “Cecco Leale” che è stato consegnato ieri sera alla nota fotografa vercellese, prima dell’apertura della trentaseiesima Sagra dell’Agnolotto al Cervatto. Lella Beretta, che  è la prima donna a ricevere il riconoscimento da dieci anni intitolato all’indimenticabile artista e giornalista vercellese, ha avuto la targa dalla figlia di Leale Serena, su iniziativa del presidente del Comitato del Rione Cervetto Giampiero Guagliumi e della fantastica tuttofare del Cervetto Daniela Cogo. Presente alla cerimonia, il sindaco Maura Forte ha ricordato che prossimamente presso l’area Pisu, Lella Beretta esporrà le sue foto in una grande mostra organizzata dal Comune: un meritatisismo riconoscimento per l’artista vercellese.

La consegna del Premio “Cecco Leale” è stata una delle due pre-ouverture della Sagra, l’altra ha riguardato l’inaugurazione della mostra di Pino Ardissone, valente pittore vercellese scomparso dieci anni fa nei locali della tipografia Gallo, messi a disposizione da Mariuccia Gallo. A fare gli onori di casa, il figlio di Pino, Flavio Ardissone. La scelta di abbinare sempre una mostra significativa (quella di quest’anno si intitola “Paesaggi vercellesi e antichi mestieri”) alla Sagra era stata di Cecco Leale d’intesa con il suo grande amico Pinin Sandro, l’anima, per decenni, di tutte le manifestazioni del Cervatto.

Sandro è stato ricordato dagli intervenuti al vernissage c osì come sono stati pure ricordati Gianni Dosio e Cesare Losa.

Poi, il taglio del nastro della Sagra a cura del sindaco e del consigliere delegato della Provincia Gian Mario Morello.La Sagra dell’Agnolotto, che prevede tantissimi appuntamenti nel piazzale ex Montefibre, si concluderà lunedì sera. Tra i tanti appuntamenti, spicca il pranzo per gli anziani e le persone in difficoltà offerto oggi a mezzogiorno al Comitato, pranzo allietato dal duo musicale Ambrosini-Ausano. E stasera, elezione di miss Cervetto.


Condividi questo articolo sui Social


Commenti a questo articolo





Cosa pensi di ciò che hai letto?
0VotaInteressante
0VotaCurioso
0VotaD'accordo
0VotaContrario
0VotaDa condannare
3VotaTerribile!















Zone