Vestiti ed esci a vedere...



ALLIED - UN'OMBRA NASCOSTA


Dopo la stupefacente interpretazione in "Bastardi senza gloria", Brad Pitt si rituffa in un ruolo ambientato nella seconda Guerra mondiale, ai tempi del nazismo, affinandosi, anziché Tarantino, ad un altro gigante della cinematografia contemporanea, Robert Zemeckis. Lo affianca una delle migliori attrici in circolazione, Marion Cotillard. I due impersonano spie, Max Vatan, dell'intelligence britannica, e la francese Marianne Beausejour. Siamo nel 1942: fingendosi marito e moglie, devono andare a Casablanca e uccidere, durante un ricevimento, l'ambasciatore tedesco. A missione compiuta, si innamorano e si sposano sul serio, ma al ritorno a Londra incominciano i problemi. Vietato rivelare qualcosa in più.

Zemeckis torna dietro la cinepresa dopo il notevole "Flight" e l'affascinante "The Walk" e raggiunge risultati ragguardevoli, al di là della superba e prevedibile performance dei due protagonisti. Il film è infarcito di suggestive citazioni e di depistaggi d'autore. Da vedere e da parlarne con gli amici, ma solo per tre quarti.


LA RECENSIONE FLASH:


IL GGG (Grande Gigante Gentile)


Trentacinque anni dopo E. T. , Spielberg riscrive un'incantevole fiaba per il grande schermo. Allora ne fu protagonista un piccolo e timido alieno (e fu un successo planetario), al punto che ancora oggi intere generazioni amano ripetere "Telefono...Casa". GGG ha avuto meno fortuna perché oggi siamo tutti disincantanti e non riusciamo più a tuffarci nelle fiabe, nemmeno per cullarci nella consolazione. Pure il film è bello, tenero, denso di idee e messaggi (contro il bullismo, la violenza del branco, la paura della diversità), ed il finale ambientato a Buckingham Palace, con una regina Elisabetta sessantenne (siamo ai tempi della presidenza Reagan) è quanto di più divertente sia stato rappresentato sul grande schermo negli ultimi anni. Visto il film a tutti verrebbe voglia di assaggiare (ma con moderazione) quella sorta di menta frizzante con le bollicine che vanno all'ingiù che il Grande Gigante Gentile offre anche alla Regina. Il nostro voto: 8.



Al link sotto la programmazione al Cinema Italia di Vercelli


http://cinemaitaliavercelli.altervista.org/


 


 


Al link sotto la programmazione alla multisala Movieplanet di Borgovercelli


http://www.movieplanetgroup.it/mp_vercelli/index.php


Condividi questo articolo sui Social


Commenti a questo articolo





Cosa pensi di ciò che hai letto?
0VotaInteressante
0VotaCurioso
0VotaD'accordo
0VotaContrario
0VotaDa condannare
0VotaTerribile!















Zone